Successioni ed eredità

Lo Studio offre la propria consulenza e assistenza, in sede giudiziale e stragiudiziale, oltre che nell’ambito delle procedure di mediazione, per la composizione delle vertenze ereditarie. Garantisce la tutela dei diritti di eredi e legatari.

Particolare attenzione è dedicata alle vicende successorie regolate in tutto o in parte da testamenti, nelle quali si ponga in discussione la validità e l’interpretazione della scheda testamentaria e della volontà del de cuius. A tal fine viene garantita anche la necessaria assistenza nei casi in cui sia necessario verificare l’autenticità di un testamento, anche in collaborazione con consulenti grafologi.

Lo Studio intraprende le azioni giudiziali necessarie a tutela della quota riservata ex lege ai legittimari (coniuge, figli o, in mancanza di figli, ascendenti). Interviene a tutela delle ragioni del coniuge o della persona unita civilmente. Assicura altresì ogni utile consulenza e/o assistenza per le procedure di accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario, eredità giacente e formalizzazione della rinuncia all’eredità.

Il titolare dello studio è stato nominato esecutore testamentario per la gestione di importanti patrimoni ereditari.

Viene altresì offerta la necessaria consulenza per la redazione di patti di famiglia a tutela dell’integrità dell’impresa e per la gestione del passaggio generazionale.

Della materia si occupano gli avvocati Liliana Bianchi e Marc De Col.

TORNA SU